1. Home
  2. >
  3. Il teatro va a...

Letture animate per la scuola dell’infanzia

Non è mai troppo presto per imparare a immaginare! Abbiamo selezionato alcune letture animate adatte a un pubblico di bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Storie semplici, pensate per divertire, ma anche per far riflettere i nostri piccoli spettatori e le nostre piccole spettatrici. Alcune sono accompagnate dalla musica e dal canto, per rendere ancora più bello ascoltarle e sognare.

Letture animate per la scuola primaria

La scuola primaria è il momento in cui bambine e bambini acquisiscono conoscenze e abilità fondamentali per sviluppare il pensiero critico e diventare cittadini e cittadine consapevoli. Il teatro è uno strumento prezioso in questo percorso di crescita, perché stimola la loro creatività con contenuti appositamente pensati per loro.

Letture animate per la scuola secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado – un tempo chiamata “scuole medie” – è la fase in cui ragazze e ragazzi accrescono le capacità di studio e interazione sociale, sviluppando competenze e capacità di scelta autonoma. In questo periodo, possono essere avvicinati a tematiche più complesse, che riguardano, ad esempio, il proprio ruolo nella società o avvenimenti storici del passato recente.

Letture animate per la scuola secondaria di secondo grado

La scuola secondaria di secondo grado – le cosiddette “scuole superiori” – è il contesto in cui ragazze e ragazzi si rendono autonomi, acquisendo gli strumenti che serviranno loro per proseguire il proprio percorso di studi o entrare nel mondo del lavoro. In questa fase, possono essere loro sottoposti contenuti complessi, che li inducano a porsi interrogativi e a costruire una propria soggettività.

Istruzioni per l’uso e informazioni

Le date e gli orari vanno concordati. In caso di maltempo la data verrà recuperata appena possibile.

Le letture si terranno in uno spazio interno della scuola, nel cortile o in un parco vicino.

Tutti gli incontri avranno una durata indicativa di 1 ora circa. Per la scuola dell’infanzia la durata può essere inferiore.
Il numero di bambini/ragazzi viene concordato con gli insegnanti. Per poter coprire le spese è necessario che vengano organizzate almeno 2 letture animate consecutive con almeno 40 paganti l’una. Qualora questo non fosse possibile potete contattarci e cercheremo insieme una soluzione.

Il biglietto è di 6,00 € a bambino/ragazzo. Gli accompagnatori partecipano gratuitamente.

Per richiedere informazioni potete telefonare al numero 0461233522 la mattina dalle 10:00 alle 12:00, mandare una email a info@teatrosanmarco.it o mandare un messaggio whatsapp al numero 3287315514 indicando il vostro nome, scuola, classe, motivo della richiesta, numero di telefono e orario indicativo nel quale essere richiamati.