Chi siamo

100 anni di Teatro San Marco

1904

Don Lodovico Luchi, direttore degli Stimmatini di Trento, avvia i lavori di un nuovo spazio per i numerosi ragazzi che frequentano l’oratorio: non una semplice sala, ma un teatro, che è anche uno dei primi cinematografi di Trento.

1947

Si presume che durante la Seconda guerra mondiale abbia subito dei danneggiamenti. Non ci sono documenti che attestano che sia stato distrutto o danneggiato, ma ci sono i progetti che riguardano la “ricostruzione dopo la guerra”. La facciata, del tutto simile a quella originale, è la stessa che vediamo oggi. La pianta dell’edificio resterà invariata fino agli anni ’80.

1980

Si avviano importanti interventi di ammodernamento e messa a norma, si riduce la galleria per creare la sala tecnica e l’ufficio, si creano i servizi e i due ingressi dal foyer, il palco viene sostituito e dotato di un più moderno impianto tecnico. Dopo alcuni anni la gestione viene affidata al Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

2006

La gestione passa all’associazione Il teatro delle quisquilie che, in linea con lo spirito originale per cui era stato costruito il teatro, ne fa un punto di riferimento del teatro ragazzi per famiglie e scuole. Nel 2013 e 2020 apporta qualche miglioria strutturale, sostituendo il vecchio ballatoio della galleria e rinnovando il palco.

Teatro San Marco

Il Teatro San Marco di Trento è gestito dall’associazione Il teatro delle quisquilie.

Propone spettacoli di prosa e teatro-ragazzi, con le stagioni La famiglia va a teatro e La scuola va a teatro. Ospita inoltre un Cineforum organizzato dal “Circolo del cinema San Marco” in collaborazione con “Il teatro delle quisquilie”.

Il teatro delle quisquilie

Siamo un’associazione e compagnia teatrale nata nel 1997.
Produciamo spettacoli rivolti principalmente ai bambini e ai ragazzi, di solito con storie che ci inventiamo, come la trilogia Nella vecchia fattoria, La vecchia fattoria va in città e Una renna alla vecchia fattoria, o come Piratesse e Pinguini innamorati. Spesso cantiamo e suoniamo dal vivo in scena: questo rende i nostri lavori dei “musical in miniatura”. Ci piace divertirci e far divertire i nostri spettatori: le bambine e i bambini, i genitori, gli zii, i nonni e perfino le maestre e le professoresse.
Quando mettiamo in scena spettacoli per i grandi scegliamo storie che fanno riflettere o temi delicati e impegnativi, come la Guerra, gli Anni di piombo e la Mafia, come abbiamo fatto in Guerra e pane, Piombo e Attent(at)i. Anche in questi casi ci piace usare toni leggeri, senza banalizzare, lasciando le porte aperte alla fiducia e alla speranza.
La nostra casa è il Teatro San Marco di Trento.
Vi aspettiamo.

Sostieni le nostre attività

Da oltre vent’anni, Il teatro delle quisquilie produce spettacoli per bambini, ragazzi e adulti. Se credi nel nostro lavoro e vuoi aiutarci a portare avanti le nostre attività, fai una donazione: anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Iban: IT70C0830401833000033360331 
Intestato a: IL TEATRO DELLE QUISQUILIE
Presso: BANCA PER IL TRENTINO ALTO ADIGE
Causale: ELARGIZIONE LIBERALE

Per avere la ricevuta della tua donazione, scrivi ad amministrazione@teatrosanmarco.it. Ricordati di indicare nella mail:

  • nome e cognome
  • indirizzo di residenza
  • codice fiscale
  • importo donato
  • metodo della donazione (carta di credito o bonifico)

Un’esperienza indimenticabile: emozioni, applausi e scoperte per tutti